Homepage

Il corso di Perfezionamento, di durata biennale, costituisce il naturale completamento del corso di studi seguito presso la Scuola del Libro di Urbino.
Insieme ad una approfondita preparazione culturale, il corso permette di perfezionare le tecniche specifiche dell’indirizzo prescelto, offrendo inoltre la possibilità di ampliare le proprie competenze anche in aree affini attraverso discipline complementari.
Il corso presenta un forte carattere sia in direzione dell’autonomia creativa, con attività di ricerca e sperimentazione, che verso aspetti professionalizzanti, attraverso la collaborazione con enti pubblici e con il mondo del lavoro.

Presentazione

Presso il Liceo artistico Scuola del Libro di Urbino è attivo un Corso di Perfezionamento di durata biennale teso a dotare gli studenti di quel bagaglio culturale e tecnico-professionale che oggi è necessariamente richiesto da un percorso progettuale-comunicativo-realizzativo che consenta di porre sul mercato le adeguate competenze acquisite. I docenti del Corso di Perfezionamento sono professionisti con una solida esperienza nella formazione artistica; essi, essendo a conoscenza della nuova realtà europea del lavoro e del suo progressivo cambiamento, attuano piani di studio che siano in grado di essere adeguati alla crescita ed al mutamento di ogni singolo settore operativo. Il Corso, istituito nel 1930, confermato con D.M. del 25/7/1980, e con successive integrazioni relative al piano di studi del Liceo artistico, è in costante rapporto con il mondo del lavoro e in continuo aggiornamento per fornire a studenti italiani e stranieri una formazione e una preparazione professionale adeguata alla richiesta esterna.

Al termine del corso biennale vengono rilasciati un “Attestato di Perfezionamento” e un certificato con i percorsi seguiti, le competenze acquisite e l’eventuale Patente europea (PET/FC) per la lingua inglese, per il cui conseguimento sono strutturati i programmi della disciplina all’interno del Corso stesso.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte:
1. agli studenti italiani che abbiano conseguito il Diploma di Maestro d’Arte, il Diploma di Esame di
Stato di Arte Applicata o di Liceo Artistico;
2. agli studenti in possesso di altre tipologie di diplomi di Esame di Stato è consentito l’accesso al Corso
di Perfezionamento mediante il superamento di una prova grafica e di un colloquio attitudinale;
3. agli studenti stranieri che siano in possesso di un “titolo di studio” dichiarato equipollente dalle autorità ministeriali secondo le procedure indicate dalle Ambasciate e dai Consolati italiani all’estero.

Le iscrizioni:
vanno effettuate di norma entro i termini stabiliti annualmente dalla relativa C. M. del MIUR;  successivamente a tale data saranno accolte compatibilmente ai posti disponibili.

Agli iscritti già in possesso di una Laurea o di certificazione di Perfezionamento, saranno concessi dei crediti scolastici relativamente agli insegnamenti che hanno già dato luogo a una valutazione. La domanda di concessione dei crediti va prodotta all’inizio di ogni anno scolastico.

Contributo e tasse scolastiche
Alle domande di iscrizione dovranno essere allegate le ricevute dei versamenti come dai prospetti riportati sotto o, per chi ne ha diritto, istanza di esonero per merito o per reddito: (il contributo a favore della scuola è stato determinato dal Consiglio di Istituto – delibera del 22/10/2012 – mentre la tassa a favore dello Stato è stata determinata dal D.P.C. 18 Maggio 1990 – G.U. Serie Generale n.118 del 23.05.1990 -, successive modifiche e integrazioni).

Classe Prima
Euro 200.00 *    Euro 21.17 **

Classe Seconda
Euro 200.00 *    Euro 15.13 **

(*) Il versamento può essere effettuato sul C.C.P. 12612610 intestato a: ISTITUTO STATALE D’ARTE DI URBINO
o sul CC Bancario dell’Istituto IBAN IT44I0311168701000000000053
c/o UBI Banca S.p.A. Filiale di Urbino via Gramsci, 28

(**) Il versamento deve essere effettuato sul C.C.P. 1016 intestato a:
AGENZIA DELLE ENTRATE- Ufficio ROMA 2 – TASSE SCOLASTICHE.
Deve inoltre essere chiaramente indicato il nome e cognome dell’alunno e la classe a cui intende iscriversi.