GRAFICA Alternanza scuola-lavoro

"BANANEVIOLA.JA"

Impresa in azione

Il progetto ha visto una fase propedeutica consistente nella presentazione del percorso e coinvolgimento del consiglio di classe, iscrizione della classe e individuazione del tutor aziendale, incontri con professionisti ed esperti, anche sul tema della sicurezza nel luogo di lavoro.
A questa è seguita l'attività vera e propria individuaziondo l’idea di business e la valutazione della sua fattibilità tecnica, economica e il potenziale di mercato. Svolgimento di indagini di mercato e raccolta di fondi (capitale sociale). Realizzazione di un business plan e sviluppo concreto del prodotto. Preparazione di un sito web e una strategia promozionale, anche attraverso l’uso dei social media. Valutazione dell’opportunità di tutelare la propria idea con il deposito di un brevetto. Vendere e promuovere il prodotto e gestire la contabilità aziendale. Partecipazione a fiere locali, nazionali e internazionali di Junior Achievement e competere con altre scuole italiane ed europee.

IL PRODOTTO
"BananeViola.ja PIPE-ART, Creative eco T-shirt bamboo" rappresenta l'idea di un'azienda innovativa che produce T-shirt dalle stampe artistiche serigrafate, contenute in un'utile e pratica confezione di bamboo dalla doppia finalità: contenitore e amplificatore per cellulare.
BananeViola è un nome facile da pronunciare, accattivante, originale, curioso, disorientante, innovativo, ma soprattutto ironico. Il viola è complementare al giallo e crea equilibrio visivo. Nell'insieme la banana unita alla parola viola, crea sia una dissonanza di significato sia un'equilibrio cromatico e riporta all'Arte, parte fondamentale del lavoro.
Produzione sostenibile: I prodotti sono realizzati attraverso processi economicamente sani che riducono al minimo gli impatti ambientali negativi, rispetto del risparmio energetico e delle risorse naturali. Le t-shirt sono realizzate attraverso stampe serigrafiche con colori ad acqua eco-compatibili. Anche i contenitori di bamboo realizzati singolarmente offrono nell'insieme un prodotto unico e artigianale.
Biglietto da visita
Pieghevole
Rapporto annuale

CLASSE 3D as 2015-16

DOCENTE COORDINATORE
STEFANIA BELIGNI

DISCIPLINE COINVOLTE
Tutte le discipline del Consiglio di Classe.

RISORSE ESTERNE
LUIGI FRANZA (esperto d'azienda JA)
STEFANO BELIGNI e ALEX PELLEGRINI (Menù Studio)
EURO BAMBU' (Cooperativa Agricola)

RICONOSCIMENTI
BananeViola.ja si è aggiudicata il premio come miglior azienda nelle Marche del progetto "Impresa in azione" organizzato da JA Italia ed ha rappresentato la regione alla gara nazionale tra mini-imprese che si è tenuta a Milano il 6 e 7 Giugno 2016.