DISEGNO ANIMATO Alternanza scuola-lavoro

"SHORT CLIP"

Project-work

Il progetto si è proposto di perseguire una conoscenza delle dinamiche aziendali di base, accompagnate ad approfondimento delle specificità della sezione di Disegno animato e Fumetto e si è avvalso della collaborazione della ditta Piero Guidi PGH, SpA.
Si tratta di un’azienda fortemente presente nel territorio, attiva nel settore della pelletteria e dell’abbigliamento, produttrice di borse ed accessori artigianali.
Mediante un’ampia rete di showroom a marchio diretto, cerca di coinvolgere commercianti e clienti, attraverso canoni di funzionalità, fattore estetico, prezzo studiato per differenziate fasce di utenza, con le quali la ditta si propone di anticipare le esigenze delle persone.
Il suo marchio si avvale dell’immagine di due angeli, si propone con una forte simbologia, e la maggior parte del marketing pubblicitario si sviluppa su immagini di “angeli del nostro tempo” e su figure stilizzate che ricordano la giocosità circense.
La scuola, in collaborazione con la Ditta ha richiesto agli alunni, contestualizzando le discipline d’indirizzo di Disegno Animato e Fumetto, la progettazione ed esecuzione di una short clip in Cinema di Animazione con le finalità di illustrare creativamente textures in movimento, in riferimento alla linea di borse ed accessori artigianali, che prende il nome di Magic Circus, caratterizzata da svariate figure di personaggi circensi stilizzati.
Inoltre è stata richiesta l’ideazione e realizzazione di nuove textures o pattern per decorazione di borse, esplicando scelte di ricerca e una sperimentazione stilistica e di colore in riferimento alle tematiche date, nel rispetto di un progetto collettivo.
L’elaborazione e la realizzazione della clip in animazione si è espressa come lavorazione in team working, dell’intera classe: è stato fatto un percorso individuale per quanto riguarda le fasi di animazione dei singoli personaggi tratti dalla texture di base fornita dalla ditta, ma in costante collaborazione l’uno con l’altro per creare un’animazione formata da una sequenza di trasformazione continua. Alcuni studenti hanno realizzato le animazioni di apertura e chiusura del corto utilizzando gli angeli del marchio. Tutti hanno effettuato la ripresa delle fasi grafiche animate con banco cinematografico apposito ed ogni alunno ha partecipato alla fase di montaggio con titolazione e sonorizzazione.
L’elaborazione delle textures/pattern è stata realizzata partendo dai bozzetti e prove di colore, scansionati, vettorializzati, colorati con software specifici. Gli allievi hanno collaborato in classe, si sono confrontati e pur portando avanti stili personali, hanno scelto tecniche che si accordassero con quelle utilizzate dagli altri.

Sono stati realizzate delle visite in azienda, guidati dalla tutor aziendale Valeria Iaia, visionando gli spazi adibiti alle diverse mansioni ed incontrando le varie figure professionali, esplicitando le modalità progettuali e creative all’interno del settore parallelo e trasversale della sezione di indirizzo, presentando gli elaborati grafici e video al tutor e al titolare della ditta Piero Guidi, al tutor ed alla Dirigente scolastica Bianca Maria Pia Marrè.

Gli allievi hanno anche seguito un corsi di formazione sulla sicurezza, di diritto aziendale ed un interessante incontro con un esperto del settore specifico del fumetto d’autore e dell’illustrazione, Alessandro Baronciani, il quale ha messo a disposizione le proprie esperienze lavorative e conoscenze nell’ambito della ideazione, realizzazione, produzione e pubblicazione di fumetti d’autore e illustrazioni, con testimonianza di diversificati metodi di inserimento nel mondo del lavoro, in preparazione al proseguimento delle attività di alternanza scuola lavoro previste per il prossimo anno.

CLASSE 3B as 2015-16

DOCENTE COORDINATORE
ALESSANDRA GIULIANI

DOCENTI COLLABORATORI
Insegnanti di sezione EMANUELA ALESSANDRONI e GIUSEPPE RONDINA

DISCIPLINE COINVOLTE
Discipline Audiovisive e Multimediali, Laboratorio di Animazione, Laboratorio di Ripresa e montaggio, Lettere, Storia dell’arte

RISORSE ESTERNE
VALERIA IAIA (Tutor aziendale)

RISORSE LOGISTICHE MATERIALI E STRUMENTALI UTILIZZATE
Banchi luminosi, reggette, banchi cinematografici per ripresa cinematografica con software Dragon, montaggio con software Premiere, scanner, stampanti, pc.




"FANZINE A PIÙ MANI"

Project-work

Percorso formativo in project-work, di 100 ore, finalizzato ad un approfondimento delle specificità della sezione di Disegno Animato e Fumetto.
Agli alunni è stata data la possibilità di perseguire una conoscenza delle dinamiche aziendali di base, in collaborazione con la ditta A.G.E. Arti Grafiche di Urbino, tipografia digitale che annette una piccola casa editrice, di proprietà di Armando Argalia.
Sono state realizzate due visite in ditta, guidati dalla tutor aziendale Silvia Argalia, con visione degli spazi lavorativi e spiegazione delle varie fasi di lavorazione, finalizzate alla stampa digitale del libro ed a nozioni di base sulla composizione dello stesso, per la realizzazione di un volume di fumetto collaborativo a tema "Piccoli sogni".
Il lavoro individuale degli alunni è consistito nella realizzazione di alcune tavole di Fumetto, basate su brevi storie personali, con interpretazione e personalizzazione stilistica e di colore, in un contesto di team working. E' stato portato avanti nelle due settimane di blocco delle attività scolastiche, nella sezione di Disegno Animato e Fumetto, nella sede di Via Bramante, periodo durante il quale alcuni insegnanti delle materie teoriche hanno realizzato lezioni su argomenti attinenti alle tematiche prescelte.
Il progetto è proseguito, ampliando le suddette 100 ore, nelle ore di lezione del tutor scolastico nella materia progettuale (Discipline Audiovisive e Multimediali), protraendosi fino al termine dell’anno scolastico. Gli allievi hanno collaborato nelle fasi elaborative dell' ideazione di un breve testo narrativo personale, della ricerca documentaria, con schizzi, bozzetti, composizione delle "gabbie grafiche", prove colore, tavole lay-out, di "colorazione" delle tavole di fumetto, con ricerca stilistica personale, elaborazione digitale.

Gli allievi hanno inoltre seguito un corso di formazione sulla sicurezza, e di diritto aziendale e due interessanti incontri con esperti del settore specifico del fumetto d’autore e dell’illustrazione: Alessandro Baronciani e Francesca Ghermandi, i quali hanno messo a disposizione le proprie esperienze lavorative e le proprie conoscenze nell’ambito della ideazione, realizzazione, produzione e pubblicazione di fumetti d’autore e illustrazioni, con testimonianza di diversificati metodi di inserimento nel mondo del lavoro.

CLASSE 4F as 2015-16

DOCENTE COORDINATORE
ALESSANDRA GIULIANI

DISCIPLINE COINVOLTE
Supervisione dell’insegnante tutor scolastico Giuliani Alessandra e degli insegnanti di sezione.
Argomentazioni pluridisciplinari con Storia dell'Arte, Letteratura, Lingua Inglese, Matematica.
Impaginazione grafica del testo di fumetti a cura della tutor Alessandra Giuliani

RISORSE ESTERNE
SILVIA ARGALIA (Tutor aziendale)

Fanzine a più mani